fbpx

Melanzane sott’ olio pronte in 10 minuti, grigliate e buonissime

2 Luglio 2019

Hai voglia di melanzane sott' olio? ecco la ricetta perfetta per prepararle in soli 10 minuti. Perfette per un contorno e per una preparazione di altri piatti, le melanzane sott' olio sono un preparato da avere sempre a disposizione!
Info per la preparazione
  • Difficoltà:
    Semplice
  • Porzioni per:
    6
  • Pronto in:
    10 min
Preparazione
  • 1

    Prepara le melanzane:

    tagliale a fette sottili, disponile all’interno di un contenitore per cottura in microonde, spruzzarle con 10 ml di aceto di vino bianco e cuocere in microonde a 750 W per 5 minuti. Se non avete il microonde potete direttamente effettuare una cottura su piastra in ghisa a fiamma lenta.

  • 2

    Se avete effettuato la cottura al microonde, potete ora cuocere le melanzane su una padella in ghisa, preriscaldata, a fiamma media, 2 minuti per lato.

  • 3

    A cottura ultimata disponete le fettine di melanzane su di un foglio di carta forno. Il foglio assorbirà l’umidità in eccesso.

  • 4

    All’interno di un contenitore aggiungere olio e aceto balsamico, disporre le melanzane a strati e condirle come se steste condendo una insalata, con sale olio aceto balsamico. aggiungere un peperoncino e e un aglio. Conservare le melanzane in un contenitore completamente coperte di olio per garantirne la conservazione.

Conservazione

Se correttamente coperte di olio, le melanzane possono conservarsi per molti giorni.

Consiglio

Se temete che le melanzane possano essere amare, prima di cuocerle mettetele in una contenitore con acqua e un pò di sale, diventeranno più dolci. Basterà lasciarle riposare lì per circa 30 minuti, 1 ora.

Potrebbe interessarti anche
Aggiungi un commento