fbpx

Ricetta Torta Amandina: Torta al cioccolato fondente e bagna al caramello

9 Ottobre 2019

La torta Amandina è una torta di origini Rumene, per gli amanti del cioccolato, dal cuore di cioccolato fondente e bagna al caramello. La torta Amandina è una torta super golosa dal gusto deciso al cioccolato fondente. La crema al cioccolato fondente è delicata e non molto dolce, un gusto avvolgente che sposa perfettamente con la bagna al caramello. Non è possibile resistere.
Info per la preparazione
  • Difficoltà:
    Semplice
  • Porzioni per:
    10
  • Pronto in:
    1 ora 20 min
Ingredienti
Preparazione
  • 1

    Prepara il PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO:

    Montare a neve 4 albumi. Montare 4 tuorli con 140 g zucchero. Unire gli albumi con i tuorli aggiungendo 25 g di cacao amaro in polvere, 50 g di cioccolato fondente fuso e 80 g di farina. Mescolare delicatamente e infornare in una teglia diametro 18 cm per 1 ora a 180°. Far raffreddare e dividere il Pan di Spagna in 3 strati.

  • 2

    Preparare la CREMA DI FARCITURA:

    Mettere 2 uova e 100 g di zucchero in un pentolino a Bagnomaria e mescolare cuocendo per 5 minuti. Togliere il composto dal fuoco e aggiungere 200 g di cioccolato fondente fuso 15 ml di rum e 100 g di burro a tocchetti. Mescolare tutto con le fruste fino ad ottenere una crema al cioccolato uniforme e setosa.

  • 3

    Preparare la BAGNA AL CIOCCOLATO:

    Caramellare 50 g di zucchero. Aggiungere 180 ml di acqua tiepida, mescolare e aggiungere 15 ml di rum.

  • 4

    Preparare la GLASSA AL CIOCCOLATO:

    sciogliere 200 g di cioccolato fondente in 200 ml di panna a bagnomaria o con l’aiuto di un microonde. Otterrete una glassa al cioccolato molto liquida; liquida è perfetta per coprire la torta a specchio. Man mano che si raffredda diventa più solida. Una volta raffreddata può essere montata per usarla in sac a posh come decorazione.

  • 5

    Assemblare la torta amandina alternando strati di pan di spagna bagnati con la bagna al caramello e la crema al cioccolato. Glassare la torta con la glassa al cioccolato e decorare con la glassa fredda e montata.

Conservazione

La torta Amandina può essere conservata in frigorifero fino a 3 giorni.

Consiglio

La torta Amandina è un tripudio di cioccolato. Per la decorazione potete utilizzare, oltre alla glassa al cioccolato anche scaglie di cioccolato.

Potrebbe interessarti anche
Aggiungi un commento