fbpx

Ricetta Torta Medovik: la Honey Cake più buona!

7 Novembre 2019

Carica la tua foto [dkpdf-button]
Se amate il miele, la honey cake Medovik è la torta perfetta per te. La torta Medovik è una torta di origine Russa. Dal gusto delicato di miele e vaniglia, la torta Medovik è conosciuta anche come honey cake
Info per la preparazione
  • Difficoltà:
    Semplice
  • Porzioni per:
    8
  • Pronto in:
    25 ore
  • Preparazione:
    1 ora
  • Riposo:
    24 h
Strumenti
  • Cornice per torte diametro 18 cm

Preparazione
  • 1

    PREPARA LA PASTA FROLLA AL MIELE:

    all’ interno di una ciotolina sciogliere tutto il burro con il miele a bagnomaria o con il microonde.

  • 2

    Aggiungere le uova, lo zucchero di canna e lo zucchero bianco e mescolare energicamente.

  • 3

    Versare il composto così ottenuto sulla farina con il lievito e mescolare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Far riposare il panetto 30 minuti in frigorifero, così diventerà più lavorabile.

  • 4

    Dividere il panetto in 8 piccoli panetti tutti di egual peso. Stendere i panetti molto sottili e tagliare dei dischi di diametro 18 cm con l’ aiuto di una cornice per torte. Infornare i dischi per circa 10 minuti a 180°. Cuocere gli avanzi ritagliati e tritarli finemente. potrete usare la pasta frolla tritata per la decorazione.

  • 5

    Preparare la crema montando 400 ml di panna e aggiungendo tutta la panna acida, il latte condensato, l’essenza di vaniglia e lo zucchero a velo sempre mescolando con le fruste.

  • 6

    Per la decorazione preparare una glassa al cioccolato bianco con 100 ml di panna da montare e 100 g di cioccolato bianco.

  • 7

    All’ interno della cornice per torte disporre i dischi di pasta frolla al miele alternandoli con la crema alla vaniglia. Decorare la superficie con i pezzi di impasto avanzati e tritati finemente. Decorare con la glassa al cioccolato.

Conservazione

Conservate la torta Medovik in frigorifero fino a 4 giorni.

Consiglio

Per decorare la torta medovik utilizzate al meglio la glassa al cioccolato. La glassa al cioccolato è molto versatile. Potete usare la glassa al cioccolato sia a temperatura ambiente, con consistenza liquida, ma anche montata, infatti, appena più fredda, riuscirete ad ottenere una consistenza perfetta per essere usata con la sac a posh.

 

STORIA

LA torta MEDOVIK è una torta di origine Russa dal sapore delicato al miele e vaniglia. Devi assolutamente DIVERTIRTI a farla, e GUSTARLA assaggiandola. Medovik (russo: Медовик) è una torta a strati molto popolare nei paesi dell’ex Unione Sovietica. L’ingrediente principale è il miele, che gli conferisce un gusto e un sapore inconfondibile. La leggenda vuole che la torta sia stata creata nel 19° secolo, nell’impero russo da un giovane chef nel tentativo di impressionare l’imperatrice Elisabetta Alexeievna, moglie di Alessandro I. L’imperatrice Elisabetta non sopportava il miele e qualsiasi piatto fatto con esso la faceva letteralmente impazzire. Un giorno, il giovane pasticcere della cucina imperiale, non conoscendo l’avversione per il miele dell’imperatrice, ha preparato una nuova torta con miele e panna acida densa. Sorprendentemente, e inconsapevole del contenuto di miele, l’imperatrice Elisabetta si innamorò immediatamente della deliziosa torta… e chissà forse anche dello chef? 🙂 La Medovik ottenne la sua intensa popolarità durante l’era sovietica. Oggi viene fatta in numerose varianti: con latte condensato, crema al burro o crema pasticcera. Questa è la mia versione.

Carica la tua foto [dkpdf-button]
Potrebbe interessarti anche
Aggiungi un commento